Policultura 2018

Scritto da Maria Magaraci Il . Inserito in Didattica

Digital storytellig: narrare storie attraverso le tecnologie digitali nella doppia valenza, didattica e comunicativa.

Policultura

Il Corso-concorso di Digital Storytelling, organizzato dal Politecnico di Milano (attraverso HOC-LAB, del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria) propone alle scuole di sviluppare narrazioni multimediali  a tema libero, curricolare o meno, in lingua italiana o inglese, con la piattaforma 1001Storia.

In abbinamento al concorso, il Laboratorio HOC offre agli insegnanti un supporto costante durante la realizzazione della narrazione, attraverso l’erogazione di un corso online gratuito, MOOC PoliCultura 2018 con contenuti dedicati e un tutoring costante destinato esclusivamente ai docenti iscritti con una classe al concorso.

La S.S.P.G. “L. Castiglione” partecipa al Policultura 2018 con lo storytelling multidisciplinare dal titolo “Nel Segno della Vita” realizzato dalla classe seconda  sez. C.

I docenti  di arte e immagine, educazione musicale, lettere e scienze hanno anche partecipato ad un DOL MOOC svolto a distanza attraverso il metodo dell' autoapprendimento tramite piattaforma eLearning.
La trattazione di questo storytelling è stata concepita e sviluppata come una “speranza”, un “inno” alla vita. Infatti, l’Acqua viene poetizzata, invocata, elogiata, come fonte di vita.
Metodologia: Cooperative Learning e utilizzo di diversi device.

LINK PER VISUALIZZARE LO STORYTELLING “NEL SEGNO DELLA VITA”