Chiusura della Terza edizione del Campionato Scolastico di lettura "Leggere per vincere"

Scritto da Maria Magaraci Il . Inserito in Didattica

I docenti della Castiglione, alla luce delle nuove Indicazioni Ministeriali, hanno destinato le ore di Approfondimento di Materie Letterarie alla narrativa con la finalità di allargare l’orizzonte culturale degli alunni, sviluppare la loro competenza metodologica,  sviluppare la loro competenza linguistica ed educare alla corresponsabilità. Per valutare l’acquisizione di queste competenze trasversali, il Collegio ha inserito nel PTOF una  prova di realtà, attraverso un campionato scolastico di lettura che si svolge ogni anno. Si tratta di  un vero e proprio torneo con tanto di allenamenti, punteggi, classifiche, scontri diretti e premio finale, la cui regola fondamentale è quella di leggere, leggere e ancora leggere.

locandina.lettura

Oggi, 5 giugno 2018, si è conclusa la terza edizione del Campionato Scolastico di lettura "Leggere per Vincere" che ha visto impegnate tutte le classi della Castiglione, in un campionato basato su tre gironi fra classi - squadre parallele, che si sono sfidate sulla conoscenza di tre testi di narrativa ( uno per ogni annualità) scelti dal Dipartimento Disciplinare umanistico e su alcuni argomenti di studio.

Quest’anno sono state introdotte delle sfide specifiche in lingua inglese che hanno riguardarto vari argomenti di studio. Data la notevole valenza formativa dell’esperienza, verrà inserita dalla prossima edizione anche la lingua francese.

Classi vincitrici della Terza Edizione

CLASSE 1 H

CLASSE 2 H

CLASSE 3 I

Si ringraziano i membri della commissione esterna, composta dalle professoresse Lucia Bonaccorsi, Pina Luca, Cettina Pappalardo, Angela Calvagno, Laura Bua, Elena Arman, per aver contribuito alla crescita umana e culturale degli alunni della Castiglione ed aver favorito l’interesse per la lettura.