Servizi e altro

Scritto da Redazione Il . Inserito in Didattica

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Aula Magna

Ampia e spaziosa, fornita di maxischermo automatizzato e videoproiettore, utilizzata per conferenze, assemblee, cineforum, saggi di fine anno, etc.

Prestito Librario

Il Servizio Prestito Librario, in forma gratuita, viene erogato agli studenti regolarmente presso la nostra Scuola.

Le modalità di accesso al servizio sono fissate da apposito regolamento. Su richiesta degli interessati, i libri vengono concessi in prestito per 30 (trenta) giorni con possibilità di proroga di ulteriori 15 giorni. L'accesso al servizio sarà possibile anche on-line.

La restituzione del testo dovrà avvenire entro i termini indicati dal documento di prestito.

Al momento della restituzione, l'addetto alla Biblioteca provvederà al rilascio di un documento di restituzione che attesterà l'avvenuta riconsegna del libro da parte dello studente.

Per gli studenti che non rispettano le norme e i termini che regolano il Servizio Prestito Librario, è prevista l'esclusione dal servizio con l'addebito del costo del libro equivalente al prezzo di copertina del'ultima edizione del libro preso in prestito.

 Comodato d'uso per Libri di Testo

Nell'ambito della propria autonomia le istituzioni scolastiche possono concedere, in relazione ai fondi resi disponibili, in comodato d'uso gratuito i libri di testo agli studenti. È una formula adottata da tempo in alcune scuole, spesso in collaborazione con gli enti locali, che si è rivelata utile a fronte di particolari esigenze economiche delle famiglie. (p. 4 Circ. n.16 del 10.02.2009)

Il comodato d’uso si realizza secondo un regolamento e programma di attuazione approvato con delibera del Consiglio di Istituto. Vi possono accedere le famiglie degli alunni delle classi prime, seconde e terze che presentino regolare domanda e con un accertato I.S.E.E. calcolato con riferimento ai redditi dell’anno precedente a quello scolastico di utilizzo dei testi.

Il Servizio viene erogato agli studenti regolarmente iscritti presso la Scuola Secondaria di Primo Grado "L. Castiglione".

 Biblioteca

Il patrimonio librario della scuola ammonta a più di 4000 volumi, che vengono integrati di anno in anno grazie ad appositi finanziamenti. Fa parte di un circuito in rete di altre biblioteche facenti capo alla Sovrintendenza ai Beni culturali di Catania. Dispone inoltre di ricche collezioni di riviste scientifiche, ed ha cinque postazioni informatiche.

 Laboratori multimediali

Nella scuola funzionano tre laboratori multimediali, due situati nella Sede centrale ed uno nel Plesso nuovo. Nella Sede centrale vi sono un laboratorio informatico fornito di dieci computer più la postazione del docente con stampante, ed un moderno e funzionale laboratorio linguistico, allestito grazie ai fondi dell’Unione europea, con 23 postazioni più quella del docente, munita di scanner e stampante laser.

Il laboratorio multimediale del Plesso nuovo è dotato di dieci macchine con nuovi hardware più la postazione docente con sta mpante e scanner. È fornito anche di videoproiettore e relativo schermo mobile e può essere utilizzato anche come aula video.

Laboratorio scientifico

Allestito con i fondi europei, comprende svariati e numerosi sussidi didattici per tutti gli argomenti attinenti alle scienze chimiche, fisiche, biologiche e naturali:

Scheletro in materiale plastico, modelli del corpo umano, microscopi ottici, kit per la digestione, macchine per lo studio delle leve, bilance, strumenti di misura, kit per reazioni chimiche, tavole botaniche, zoologiche ed anatomiche, vetreria di laboratorio, etc. Dispone inoltre di un PC con stampante.

Aula video

I laboratori multimediali e l’aula magna fungono anche da aule video; inoltre, la scuola dispone di due televisori, videoregistra tore, lettore DVD e un vasto assortimento di videocassette e DVD attinenti ai temi di cultura generale e specifica.

Laboratorio psicomotorio

Utilizzato per attività fisiche da alunni con difficoltà motorie, dispone di una vasta gamma di attrezzi e strumenti specifici.

Laboratorio artistico

In via di allestimento nel corrente anno scolastico, dispone già di materiale artistico vario.

Palestre

Vi sono due palestre, una in muratura ed una palestra tenda, con campi di pallavolo, spalliere e attrezzature sportive di vario genere.

Aula multimediale per i docenti

Dispongono di postazioni informatiche con stampanti a disposizione di tutti i docenti

Sala Mensa

Ubicata nel Plesso nuovo, è allestita in modo funzionale e confortevole per far fronte alle esigenze di ristorazione e ricreazione degli alunni.

Lavagne Interattive Multimediali

La Scuola dispone inoltre di tre LIM (Lavagne Interattive Multimediali), videocamera, fotocamera digitale, registratori, impianto stereo.

Assistenza Socio - Sanitaria

La Scuola si avvale inoltre dell’ausilio di assistenti socio - sanitari per gli alunni disabili non autonomi.

link bussola trasparenza

noipa

miur

banner ScuolaInChiaro

link iscrizioni online

S.S.P.G “L. Castiglione”
P.za Avv. V. Castiglione 2– 95034 Bronte (CT)

Recapiti Telefonici
095691180 - Fax: 0957725147

Recapiti Telematici
Email:ctmm119008@istruzione.it
Email certif.: ctmm119008@pec.istruzione.it

Informazioni Fiscali e Amministrative
Codice Fiscale: 80011270875
Codice meccanografico: CTMM119008