Presentazione

Scritto da Redazione Il . Inserito in BIblioteca

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Biblioteca scolastica “Nicola Spedalieri”

Presentazione

La Biblioteca della Scuola Secondaria di Primo Grado “L. Castiglione”, intitolata a Nicola Spedalieri, nasce negli anni ’60 del ’900 grazie alla sensibilità dei due dirigenti scolastici brontesi che in quel periodo operavano in suddetta Scuola, il prof. Nunzio Calì e il prof. Carmelo Zerbo. Unificata la gestione, dal 2000 l’intero patrimonio librario è confluito nell’aula autonoma intitolata al preside C. Zerbo di circa 60 mq sita al piano rialzato del plesso centrale tra la presidenza e la sala insegnanti. Coi suoi 4000 volumi in catalogo, la Biblioteca ha lo scopo di acquisire, conservare e mettere a disposizione dell’utenza il materiale bibliografico e documentario necessario all’attività di studio, di ricerca e di lettura. Trattandosi di una biblioteca strettamente connessa al percorso formativo della scuola secondaria di primo grado, il suo patrimonio librario rispecchia molto l’identità culturale della scuola di cui fa parte. Tra i vari settori presenti come Letteratura, Storia, Arte e scienze, importante è la Narrativa per ragazzi, molto apprezzata dalle giovani generazioni, in cui è possibile trovare i grandi classici che sono stati protagonisti della storia della letteratura italiana e mondiale.

Il patrimonio librario della Biblioteca viene implementato periodicamente con nuove acquisizioni, tenendo in considerazione le indicazioni fornite dall’utenza e cercando, quindi, di esaudire i desiderata di studenti e professori che nella fruizione della Biblioteca sono quelli più direttamente coinvolti. La Biblioteca ha la caratteristica di essere “a scaffale aperto”, in modo da dare a tutti l'opportunità di aggirarsi nella sala e scegliere i libri in assoluta libertà.

Sono ammessi alla Biblioteca alunni, docenti e personale non docente interno che, per motivi di studio e di ricerca, ma anche di interesse personale, desiderino consultare o prendere in prestito il materiale in dotazione alla biblioteca. Il pubblico esterno è ammesso solo con tesseramento gratuito per la consultazione e il prestito.

Su richiesta, un docente può utilizzare con la sua classe la Biblioteca per una visita guidata di 30-40’ o per fini didattici.

La Biblioteca mette a disposizione degli utenti un catalogo cartaceo e uno in formato elettronico, pubblicato sul sito web della Scuola, di tutte le opere presenti e 4 computer collegati in rete tra loro con accesso a Internet e utilizzabili per attività inerenti la Biblioteca.

Il Direttore della Biblioteca

prof. Massimo Liuzzo

link bussola trasparenza

noipa

miur

banner ScuolaInChiaro

link iscrizioni online

S.S.P.G “L. Castiglione”
P.za Avv. V. Castiglione 2– 95034 Bronte (CT)

Recapiti Telefonici
095691180 - Fax: 0957725147

Recapiti Telematici
Email:ctmm119008@istruzione.it
Email certif.: ctmm119008@pec.istruzione.it

Informazioni Fiscali e Amministrative
Codice Fiscale: 80011270875
Codice meccanografico: CTMM119008